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Copywriting conversazionale

Cioè scrivere e comunicare con le persone in modo naturale, chiaro e semplice. Perché è così che facciamo quando parliamo con persone in carne e ossa.
 

Questo è il copywriting conversazionale: il mio modo di comunicare non alle persone, ma con le persone. Un modo che non si avvale di manipolazioni, invadenza, presunzione e pressioni. Un modo che non prevede monologhi, ma dialoghi, e soprattutto ascolto sincero.

In Italia sono tra le prime a parlarne, e credo fortemente che questo sia il futuro della comunicazione.

"Parla come mangi, e non mangiarti le parole"

Come utente del web prima che copywriter, provo un po' di fastidio nel leggere in rete messaggi di vendita aggressivi, esagerati e che puntano sulla finta empatia e sul colpire le mie emozioni.

Provo un po' di fastidio nel leggere testi incomprensibili, gonfiati di parole difficili e tecnicismi, testi tutti uguali e senza umanità, senza anima, senza personalità.

E provo un po' di fastidio anche nel ricevere offerte di vendita superficiali, poco chiare, persino subdole, che omettono dettagli e informazioni fondamentali per chi compra.

Ecco, con il copywrititing conversazionale ho trovato il modo di rispondere a tutto questo. Ho trovato il modo di comunicare con le persone come farei durante una chiacchierata sincera con chi amo: parole semplici, tono diretto, nessuna forzatura, nessuna maschera.

Perché l’obiettivo di chi comunica non dovrebbe mai essere quello di manipolare, ma dare la libertà a chi c’è dall’altra parte di scegliere.

Questo è quindi il mio motto: "Parla come mangi, e non mangiarti le parole".

→ Leggi il mio Manifesto dei Valori

I vantaggi del copywriting conversazionale

Mentre il copywriting tradizionale parla alle persone dall’alto, quello conversazionale parla loro accanto, come farebbe un amico o un professionista di cui ci si fida davvero. Ma non solo.

Ti mostro qui altri motivi per cui dovresti scegliere questo modo di comunicare più naturale.

Come lavoro

Ho sempre considerato le parole come lo strumento più potente che abbiamo.

Possono costruire ponti o barriere, fare del bene o del male, dipende solo da come le usiamo.

Nel marketing, hanno un peso enorme: possono orientare le scelte delle persone.

Per questo le uso con cura, trasparenza ed etica, come farei se a leggerle o ascoltarle ci fossero persone a me care.

Le parole che scegliamo per comunicare il nostro lavoro possono trasformarsi in mani che toccano altre mani, per tenersi le une con le altre con delicatezza e percorrere insieme un cammino.

Nel più totale rispetto, nella più totale trasparenza e con la più totale consapevolezza.

Per me la fiducia, il rispetto e l’onestà valgono più di qualsiasi altra cosa.

E sono convinta che se ci mettiamo il cuore, la nostra vera essenza e la nostra umanità, il nostro messaggio troverà naturalmente chi ha bisogno di ascoltarlo.

→ Leggi di più sul Copywriting Conversazionale

Questo è anche il tuo modo di vedere la comunicazione?
Allora possiamo fare un bel pezzo di strada insieme.

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