top of page

->

Q

B

L

O

G

Y

U

I

O

P

è

+

ù

Come farsi conoscere sul web e creare la propria presenza online

  • Immagine del redattore: Chiara Proietto
    Chiara Proietto
  • 21 lug
  • Tempo di lettura: 7 min

Aggiornamento: 22 lug

Che tu sia un'artigiana, una struttura ricettiva, una libera professione o un'azienda, il tuo obiettivo potrebbe essere sempre quello: farti trovare, capire e scegliere dalle persone giuste. Per fare tutto questo non serve gridare più forte dei competitor, ma costruire con cura la tua presenza online.


Ricerca Come farsi conoscere sul web
Come farsi conoscere sul web

Qualunque attività tu abbia e qualunque professione tu svolga, oramai lo sai: farti conoscere e presentare alle persone ciò che fai è l'unica strada per arrivare a una sempre nuova clientela e per affermare la tua professionalità.


Ma come si fa a farsi conoscere sul web? Come si fa a farsi trovare dalle persone giuste? Tutto ciò che devi fare è costruire la tua presenza online, mattoncino dopo mattoncino.


Ti dico subito di cosa parleremo qui:




Cosa vuol dire costruire una presenza online


Costruire la propria presenza online significa fare in modo che la propria attività, il proprio brand o il proprio personal brand venga trovato su internet dalle persone che navigano.


Per fare in modo che questo accada bisogna lavorare sulla visibilità, bisogna cioè pianificare una strategia che ci consenta effettivamente di apparire sul web su diversi canali, come Google e i motori di ricerca, i social network, eccetera.


Quando gli utenti, compiendo una specifica ricerca o digitando il nome della nostra attività, riescono a raggiungerci allora vuol dire che abbiamo lavorato bene e nella giusta direzione.


Se anche tu vuoi costruire la tua presenza online, però, non basta decidere in quattro e quattr’otto di aprire un sito, un blog, una pagina Instagram e aspettare che il resto venga da sé.


La prima cosa da fare è prendere la consapevolezza che bisogna intraprendere un percorso i cui risultati saranno visibili a lungo termine, un percorso per costruire il quale dovrai metterci impegno e anche tanta introspezione.

 


Quali vantaggi puoi trarre dalla tua presenza online


È ovvio: il primo e più importante vantaggio che puoi trarre dall’avere una presenza online è farti trovare dalle persone che potrebbero diventare potenziali clienti. Anche in questo caso, però, non basta farsi trovare. È necessario infatti:


  • farsi trovare prima dei tuoi competitor

  • farsi trovare meglio dei tuoi competitor

  • dare la migliore impressione possibile

  • soddisfare l’esigenza delle persone nel miglior modo possibile.


Alla visibilità, seguono a ruota tutti gli altri vantaggi che essere sul web può dare, che vanno dall’aumento delle vendite a quello della propria autorevolezza, dalla creazione di una community alla fidelizzazione della clientela, dal miglioramento della reputazione alla propria realizzazione a tutto tondo come professionista, imprenditore o imprenditrice.


Raggiungere tutto questo è un’impresa difficile? Forse sì. Ma non è irrealizzabile!

 


Come farsi conoscere sul web e creare una presenza online da zero


Al giorno d’oggi, qualsiasi attività può trovare vantaggi non indifferenti nel presentarsi anche sul web.


Il marketing digitale ci dà infatti tanti strumenti differenti per allargare la nostra cerchia di vendita grazie alla visibilità, a patto di farne farne buon uso. Perché, se è vero che ciascuna persona con un bel progetto deve poter sfruttare le opportunità del web, è anche vero che bisogna sapere come muoversi per non sbagliare.


Questi sono i 7 punti che devi tenere a mente se vuoi oggi creare la tua presenza online, anche partendo da zero.


Infografica Come creare la propria presenza online
Infografica Come creare la propria presenza online

 

1. Costruisci il tuo brand


Qual è la primissima cosa da fare, prima ancora di pensare al sito, alla pagina Instagram e a tutto il resto? Chiarire la nostra identità!


Sembrerà scontato, superfluo o facilissimo, ma questo è il passaggio più difficile e fondamentale. A volte pensiamo di sapere esattamente tutto su di noi e sul progetto che vogliamo sviluppare, e invece ci ritroviamo molte volte a non sapere da dove iniziare e a non avere poi così chiaro il perché vogliamo portare avanti il nostro progetto (oltre che per guadagnarci qualcosa).


Questo primo step ci vedrà impegnati e impegnate nell’approfondire chi siamo, cosa facciamo, perché facciamo quello che facciamo, per chi lo facciamo e come vogliamo farlo.

Le risposte a queste domande saranno le fondamenta del nostro brand, quelle che ci permetteranno di procedere con tutti gli altri step, che daranno vita alla nostra presenza online, e che ci differenzieranno da tutto il resto.

Questo vale indipendentemente sia se abbiamo già un’attività offline da portare online sia se stiamo pensando di partire completamente da zero.


Facciamo un esempio pratico.


Immagina di essere una fiorista di quartiere, con anni di esperienza alle spalle e molto conosciuta nella tua zona. Mettiamo che fino a oggi hai lavorato con il passaparola e solo nella tua città. Mettiamo anche che ora vuoi espandere la tua attività e vuoi farti conoscere anche fuori dalla tua città grazie al tuo servizio di consegna a domicilio.


Avrai già una tua reputazione e una tua immagine, che potresti voler mantenere tale e quale, cambiare o migliorare. La cosa che serve di certo è costruire la tua identità digitale e la tua comunicazione, lavorando sul messaggio che vuoi lanciare, sulla tua unicità e sugli obiettivi che vuoi raggiungere.


Qualunque sia il tuo progetto, partire da te e dai tuoi obiettivi è sempre una mossa vincente.


Se non sai da dove partire e vuoi iniziare a fare chiarezza su chi sei, ho preparato una mini guida gratuita con 5 delle domande più preziose che includo sempre nei miei percorsi. É per te, fanne buon uso!


 


2. Crea il tuo sito web


Dopo aver messo assieme tutti i pezzi, aver definito chi sei e chi vuoi raggiungere, come vuoi comunicare e cosa, puoi passare alla realizzazione del tuo principale canale di comunicazione. Parliamo del tuo sito web, il mezzo che in assoluto non può mancare in qualsiasi presenza online che si rispetti.


Questa è la tua casa digitale, la tua vetrina, il tuo mondo, quel posto dove puoi e devi raccontarti in modo sincero e spiegare bene alle persone cosa puoi fare per loro.


L’errore che si fa spesso in questa fase è lanciarsi a capofitto nella realizzazione grafica del sito, senza aver prima fatto un lavoro di analisi e ricerca del mercato del proprio settore e senza aver stabilito da principio il messaggio e l’obiettivo che ogni pagina del sito deve avere.


Per questo, ancora prima di un web designer dovresti affidarti a una web copywriter (sì, come me!). È questa figura che può aiutarti a definire bene la tua voce e la tua identità verbale, oltre ad aiutarti a capire la vera essenza del tuo brand.


Nell’articolo Creare un sito web aziendale o professionale: perché si parte dai testi ti spiego perché la prima cosa che serve per creare un sito web sono proprio le parole.

 

3. Cura la tua strategia di contenuti


Bene: abbiamo un brand e abbiamo un sito. Adesso ci mancano i contenuti che useremo per comunicarci e, perché no, proporci a chi ci cerca e quindi vendere.

I contenuti di qualità online sono tutto, ma per crearne di validi dobbiamo anzitutto capire cosa significa esattamente “di qualità”.


La qualità possiamo definirla come l’utilità effettiva e il valore che si nascondono dietro a ogni contenuto che creiamo, che si tratti di articoli, video, immagini o newsletter. A sua volta, per essere di valore ogni contenuto che pubblichiamo deve avere uno scopo.


Non pubblichiamo solo per creare riempitivi, ma per rispondere a domande reali, per chiarire dubbi e offrire soluzioni. Il tutto con costanza e coerenza con il nostro brand.

Creare una strategia di contenuti ad hoc e un piano editoriale per i canali di comunicazione che avremo scelto è quindi fondamentale per tenerci in contatto con il nostro pubblico.

 

4. Fatti trovare da motori di ricerca e AI


Una presenza online che nessuno trova è un’occasione persa. Per questo ti serve la SEO. Oggi l’ottimizzazione dei tuoi contenuti per Google e anche per l’intelligenza artificiale (ti dice qualcosa AI Overview?) è qualcosa che non puoi sottovalutare o rimandare a tempi migliori.


In concreto, ciò vuol dire non bisogna solo scrivere contenuti utili, originali e dritti al punto, ma anche usare parole chiave pertinenti e naturali, pensare a titoli efficaci, ottimizzare le immagini e i meta tag, usare la SEO locale se abbiamo una sede fisica, e farci trovare anche su Google Business.

 

5. Definisci e cura tutti i tuoi canali di comunicazione


Abbiamo parlato finora di contenuti. Ma abbiamo scelto bene dove pubblicarli? Anche se oggi si parla dell’importanza di una strategia multicanale, che ti consenta di lasciare le tue tracce su più social e piattaforme, non ti serve in realtà essere ovunque.


Bisogna esserci solo dove ha senso, solo dove sappiamo già che in quei posti troveremo persone interessate a noi e a ciò che abbiamo da offrire loro. In caso contrario, perderemo solo tempo, budget e risorse.

L’analisi del brand e del mercato che si fa all’inizio serve anche a questo, a scegliere i canali dove il tuo pubblico è attivo per poi presidiarli con cura, adattando il contenuto alle logiche e al linguaggio di ciascuno di essi.

 

6. Lavora sulla tua autorevolezza


Soprattutto quando un brand è appena nato, è importante lavorare sulla propria autorevolezza per crescere più in fretta e farsi notare.


Uno dei modi per farlo è lavorare con le Digital PR, creare guest post su blog affini e di settore o ancora partecipare attivamente a community online, interagire con il nostro pubblico sui social o avviare discussioni su forum e gruppi Facebook.


Inoltre, raccogliere casi studio, recensioni e testimonianze positive sul nostro operato è fondamentale per ispirare fiducia.

 

7. Considera l’advertising


Un buon modo per farsi conoscere online è anche sfruttare la visibilità che può dare l’advertising. Attenzione, però: la pubblicità online può essere un acceleratore, ma non è una scorciatoia!


Prima di investire in advertising, assicurati sempre di aver spuntato tutti i punti di cui abbiamo parlato finora, che il tuo brand sia ben definito, che il tuo sito sia pronto ad accogliere gli utenti che arrivano, e che la tua strategia di comunicazione sia già stata forgiata con criterio.


Senza aver fatto tutto questo non otterrai molti risultati dall’advertising, ma solo qualche visita in più che pagherai ad alto prezzo.

 


Tiriamo le somme


Abbiamo visto come costruire la propria presenza online è un percorso a più step che si può compiere e attraversare con successo solo passo dopo passo.


Se vuoi iniziare da zero dalle cose più essenziali possiamo farlo insieme: con il mio percorso Da 0 a Digital, in 10 settimane vedrai prendere forma il tuo brand e la tua comunicazione. Analizzeremo dettagliatamente chi sei e quali sono i tuoi obiettivi, e creeremo testi SEO per raccontarti esattamente come sei, sul tuo sito, sul tuo blog e sui tuoi canali social.


Se la cosa ti interessa, scopri un po’ il servizio e prenota uno dei posti disponibili per iniziare a lavorare insieme. Sono certa che ne verrà fuori qualcosa di bello! Ti aspetto 😊

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page