Copywriting Conversazionale: i vantaggi di usare il linguaggio naturale nella tua comunicazione
- Chiara Proietto

- 7 nov
- Tempo di lettura: 5 min
Il segreto per comunicare? Usare un linguaggio naturale, quello della vita di tutti i giorni. Di questo modo di comunicare si avvale il Copywriting Conversazionale, e qui ti racconto perché dovresti usarlo nella comunicazione del tuo brand o della tua attività.

Li vedi anche tu in giro sul web? Parlo di tutti quei messaggi standardizzati, robotici, piatti e tutti uguali che si leggono sempre più spesso su siti, blog e social.
Parlo di quei testi che sembrano scritti tutti dalla stessa mano, quella di ChatGPT & Co., privi di emozione, di personalità.
Questi testi sono praticamente perfetti dal punto di vista grammaticale e sintattico, ma lo sono un po’ meno da quello umano.
Questo è il succo della questione. Molto spesso ci concentriamo sulla correttezza del nostro messaggio, sulla sua estetica “professionale”, e ci dimentichiamo della cosa più importante: il suo impatto umano, per l’appunto.
Fare marketing per me significa dialogare, significa parlare con le persone per facilitare una vendita (che può avvenire come non avvenire subito). E per parlare con le persone non è di certo il monologo freddo e autoreferenziale la modalità migliore.
Il segreto per comunicare bene sta nell’usare un linguaggio naturale, quello che ci appartiene nella vita di tutti i giorni. Di questo modo di comunicare si avvale il Copywriting Conversazionale, il metodo che ho fatto mio e di cui ti ho parlato in quest’altro articolo.
Qui invece voglio raccontarti del perché dovresti farlo tuo anche tu e di come, nell’epoca delle intelligenze artificiali, anche il tuo brand o la tua attività possono beneficiarne.
In breve, ecco di cosa parleremo qui:
6 vantaggi di usare il Copywriting Conversazionale nella comunicazione del tuo brand
Scrivere testi conversazionali non dovrebbe essere un’opzione, ma una regola base. Questo modo di comunicare infatti ci permette di farci capire e scegliere dalle persone, di migliorare la loro esperienza sul nostro sito, di differenziarci e di ottimizzare il nostro posizionamento sui motori di ricerca e nelle risposte delle intelligenze artificiali.
Approfondiamo allora i sei motivi per cui dovresti scegliere il Copywriting Conversazionale.

1. Le persone capiscono quello che dici
Nel manifesto dove ti parlo del Copywriting Conversazionale come mio metodo di lavoro, sottolineo l’importanza di “parlare come mangi”.
Spesso pensiamo che per risultare più professionali agli occhi altrui sia utile usare termini tecnici, pomposi. Peccato, però, che la maggior parte delle volte questi termini non sono nemmeno lontanamente gli stessi che useremmo se parlassimo con una persona in carne e ossa.
Oltretutto, se vogliamo davvero che le persone ci capiscano e seguano il nostro ragionamento dobbiamo parlare in modo semplice. Semplice, chiaro e lineare.
Dire le cose in modo semplice sicuramente richiede più sforzo da parte nostra, perché dobbiamo pensare bene al messaggio che vogliamo lanciare e scegliere le parole più giuste con estrema attenzione.
Questo piccolo nostro sforzo, però, ridurrà quello delle persone che ci leggono o ascoltano, e farà in modo che ci capiscano appieno.
Due dei modi più comuni per semplificare il nostro messaggio e farci capire sono:
usare frasi attive e dirette al posto di frasi passive e lunghe
leggere ciò che abbiamo scritto ad alta voce per verificarne ritmo e leggibilità.
2. Migliori l'esperienza utente
Il linguaggio naturale, oltre a essere comprensibile, guida le persone lungo il percorso che vuoi che compiano. Questo si traduce in microcopy chiari nei pulsanti del tuo sito, nei moduli da compilare, nelle etichette, nei messaggi d’errore, eccetera.
Usando testi conversazionali abbatterai a monte gli eventuali ostacoli comunicativi che possono bloccare un’azione da parte di un utente.
3. Aumenti la fiducia e istauri rapporti umani
Come ho scritto altre volte in altri articoli, il Copywriting Conversazionale non parla alle persone guardandole dall’alto verso il basso, ma si pone allo stesso livello.
Ecco: un tono vicino abbassa le difese e fa sentire le persone più sicure perché percepiscono chi sta dall’altra parte dello schermo come autentico e affidabile.
Usare un linguaggio colloquiale, vicino al parlato, trasparente e chiaro aiuta quindi a istaurare un rapporto più vero e a costruire fiducia.
4. Dai una migliore assistenza
Rendere chiaro fin da subito il tuo messaggio, spiegare la tua offerta con trasparenza, guidare bene l’utente e dare tutte le informazioni necessarie in modo semplice e comprensibile è già un ottimo punto di partenza per dare l’assistenza che ogni persona e potenziale cliente meritano.
Se poi hai un e-commerce, per esempio, potresti anche usare chatbot e assistenti virtuali come primo step della tua assistenza clienti. Questi strumenti infatti funzionano bene possono essere davvero utili se usati in modo colloquiale.
Anche in questo caso, quindi, sfrutta il Copywriting Conversazionale: prepara risposte brevi, chiare e orientate all’azione, e aggiungi sempre un’opzione per parlare con una persona vera.
5. Ti differenzi dalle centinaia di contenuti senza anima
Comunicare usando le tue parole, il tuo tono di voce, il tuo registro linguistico e la tua personalità fa tutta la differenza del mondo. In un mare sconfinato di contenuti freddi e ripetitivi, una voce umana unica e riconoscibile è quello che serve.
Molti testi prodotti in massa suonano neutri e scialbi oppure ottimizzati solo per i motori di ricerca. Il Copy Conversazionale mette invece al centro l’esperienza dell’essere umano, crea riconoscibilità, apre dialoghi tra chi scrive e chi legge/ascolta.
Per differenziarti da questo punto di vista ti basterà costruire una Verbal Identity, o identità verbale di marca, coerente e usarla in tutta la comunicazione di brand (sito, blog, social, pagine prodotto, newsletter, eccetera).
6. Migliori il posizionamento del tuo brand e la possibilità che venga citato dalle AI
Eccoci al punto più importante, visto il momento storico in cui ci troviamo. Usare il linguaggio naturale, e quindi il Copywriting Conversazionale, ti dà la possibilità di migliorare il tuo posizionamento SEO.
La SEO, come sappiamo, si sta evolvendo, affinando certi aspetti e inglobando diversi acronimi specifici . Con l’avvento delle intelligenze artificiali e delle nuove modalità di ricerca (pensa per esempio alla ricerca vocale) è sempre più importante sfruttare il linguaggio naturale per rispondere in maniera diretta e specifica alle domande delle persone.
La ricerca si è fatta conversazionale per cui il nostro modo di comunicare deve essere conversazionale.
Questo, tra l’altro, ci aiuta non solo a posizionarci meglio, ma anche ad aumentare le probabilità di essere citati nelle risposte delle AI.
Tiriamo le somme
Abbiamo visto come le intelligenze artificiali abbiano portato, tra tutte le altre cose, anche il bisogno di rimanere umani e di relazionarci come tali con le persone.
Ciò che ci contraddistingue in quanto esseri umani è il linguaggio, è la comunicazione, per cui è da qui che bisogna ripartire. Usare un linguaggio naturale e trattare la nostra comunicazione online proprio come quella offline è importante per istaurare relazioni e creare fiducia, oltre che per rispondere chiaramente alle domande delle persone.
Possiamo quindi considerare il Copywriting Conversazionale come un atto di rispetto verso chi legge, perché tratta le persone alla pari e permette loro di capire ogni singola parola.
Se anche tu vuoi iniziare a comunicare in modo conversazionale e umano con le tue persone, che sia sul tuo sito o sul tuo blog, scrivimi e parlami del tuo progetto: sono sicura che insieme potremo fare qualcosa di bello!




Commenti