Perché aprire un blog aziendale: statistiche e motivi per cui ti è indispensabile
- Chiara Proietto

- 3 mag
- Tempo di lettura: 7 min
Aggiornamento: 4 giorni fa
Ha ancora senso aprire un blog aziendale? Spoiler: sì. A dirlo sono i dati, che dimostrano come il blog sia ancora un ottimo strumento per fare content marketing.

Oggi ci sono due tipi di persone che non hanno ancora un blog aziendale o professionale: chi non ne ha effettivamente bisogno (perché non ha un’attività propria, né online né offline) e chi crede di non averne bisogno (perché sta puntando su altro o non ne vede l’utilità).
Se hai trovato interessante il titolo di questo articolo tanto da cliccarci sopra (a proposito, grazie di essere qui!), potresti appartenere alla seconda cerchia.
Bene, ti dico subito di cosa parleremo qui:
Qualche dato rilevante sull’efficacia del blog aziendale
Sapevi che Google elabora ben 5,9 milioni di ricerche al minuto in tutto il mondo? Oggi il numero di persone che digitano sui motori di ricerca è davvero impressionante.
I motivi possono essere diversi: ricercare e acquistare un prodotto o un servizio, sapere cosa sta accadendo nel mondo, informarsi su un determinato argomento, trovare ispirazione, ma soprattutto cercare soluzioni ai propri problemi.
Tutto questo per chi ha un'attività propria rappresenta un'opportunità da cogliere al volo, specie adesso che i dati parlano di un momento fiorente per i blog aziendali.
Sì, perché a discapito di quanto si possa pensare, il blog non è ancora morto e sepolto. Anzi, è più vivo che mai.
Se non è hai ancora uno, quindi, sarebbe meglio aprirlo e alla svelta. Perché, se è vero che Perdita di tempo è peggio che perdita di denari, in questo caso potresti star perdendo entrambi!
Vari report, infatti, affermano che:
il 37% dei marketers ritiene che il blog sia il modo più efficace per coinvolgere le persone (fonte: Demandmetric) e che i post del blog aiutano a convertire (fonte: Hubspot)
l'80% delle persone pensa che un'attività con un blog abbia più credibilità (fonte: Demandmetric)
le attività con un blog hanno il 434% in più di pagine indicizzate, e quindi di possibilità di scalare la SERP (fonte: Demandmetric)
le attività con un blog ottengono il 97% in più di link in entrata (fonte: Broadplace)
il 77% dei marketers ritiene che il blog produca risultati (fonte: Wpbwginner)

Perché aprire un blog aziendale? Ti do almeno 10 motivi
Statistiche a parte, ci sono altri motivi per cui dovresti aprire un blog aziendale o professionale. Qui voglio proportene 10, quelli che secondo me sono i più importanti.
1. Puoi raggiungere un pubblico vasto potenzialmente in target
Eccoti un altro dato. Gli utenti di Internet sono circa 4,44 miliardi di persone e ben l'83% di queste legge ancora i post dei blog (fonte: Masterblogging). Non è straordinario?
Lì fuori, tra tutte quelle dita che digitano freneticamente sui motori di ricerca, c'è una grossa percentuale di gente che sta potenzialmente cercando qualcosa che tu puoi offrire.
Qualunque sia la tua attività, non puoi non sfruttare questa cosa a tuo favore.
Se il tuo obiettivo è crescere, il primo passo da fare è cercare di ampliare il raggio d’azione nel quale trovare utenti in target. Come puoi farlo con un blog? Individuando i problemi del tuo pubblico e offrendo la migliore soluzione possibile.
Con il mio servizio di Gestione blog aziendale posso aiutarti a farlo nel migliore dei modi.
2. Puoi aumentare il tuo valore agli occhi di Google
Offrire la migliore soluzione possibile fa il paio con essere utili per le persone. E, senti un po’, Google adora i contenuti che offrono valore agli utenti.
Una volta che avrai aperto il tuo blog, quindi, pubblicare con frequenza articoli rilevanti per il target e ottimizzati per il web ti darà un grande aiuto per migliorare il tuo posizionamento e il tuo valore agli occhi di Google.
Tieni poi anche conto che, secondo uno studio di BrightEdge, il 53% del traffico web proviene dalla ricerca organica. Questo significa che, senza una strategia di content marketing con il blog, stai perdendo più della metà delle possibilità di farti trovare.
3. Puoi aumentare la tua autorevolezza
Oggi le persone prima di acquistare un prodotto o un servizio si informano molto di più rispetto al passato, fanno ricerche, comparano quello che trovano e solo dopo scelgono ciò che per loro è l'opzione migliore. Tutto il percorso decisionale è un vero caos, che Google chiama Messy Middle.
Uno dei fattori che le persone considerano prima di scegliere una soluzione piuttosto che un'altra è proprio l'autorevolezza che chi eroga il prodotto o servizio trasmette.
Creare un blog aziendale può aiutarti anche in questo: se le persone trovano articoli ben scritti e professionali sul tuo sito, supportati da dati e dalla tua esperienza, ti percepiranno come un punto di riferimento esperto e che merita fiducia.
4. Puoi aumentare la possibilità di ricevere backlink
I backlink (o link in entrata) sono tutti quei link che indirizzano al tuo sito. Sono un fattore chiave per la SEO e vengono visti come una sorta di premio dai motori di ricerca. Funziona così: se qualcuno ti cita e ti linka, allora vuol dire che puoi portare valore agli utenti.
Se pubblichi contenuti interessanti e di valore, altri siti inerenti al tuo settore potrebbero linkarti spontaneamente. E più link ottieni da fonti autorevoli, più il tuo sito guadagnerà credibilità agli occhi di Google.
5. Puoi migliorare il tuo posizionamento SEO
Se ti mancavano i dati, eccotene qua un altro. Il 68% delle esperienze online inizia da una ricerca su Google e compagnia bella (fonte: BrightEdge)
Se vuoi farti trovare dai motori di ricerca, la SEO è quindi fon-da-men-ta-le. Un blog ben ottimizzato (sottolineo ben ottimizzato) ti darà la possibilità di posizionarsi per diverse parole chiave e di generare traffico organico per il tuo sito. Mica roba da poco!
6. Puoi educare le persone sul valore del tuo prodotto o servizio
Molte persone non acquistano perché non capiscono bene il valore di ciò che offri o pensano di non averne bisogno.
Un blog aziendale o professionale ti permette di spiegare i vantaggi del tuo prodotto o servizio in modo chiaro e dettagliato. In fondo, è un po’ quello che sto facendo io con questo articolo: sto spiegando a chi ha un’attività propria perché aprire un blog aziendale se non lo ha ancora fatto, fornendo dati e motivazioni valide. Ecco, anche tu potresti fare lo stesso.
7. Puoi indirizzare traffico organico all'acquisto del tuo prodotto o servizio
Informare è uno degli obiettivi di un blog. Educare le persone sul valore di ciò che offri è anche un ottimo modo per invogliarle a compiere un’azione. Grosso modo, ogni articolo può e deve essere ottimizzato per portare traffico alle tue pagine di servizio o prodotto o al modulo di richiesta di un preventivo.
Insomma, un articolo deve sempre avere un obiettivo, e spesso questo obiettivo è proporre e vendere ciò che fai.
8. Puoi raccogliere contatti di persone in target
Fare lead generation è un altro degli obiettivi di un blog. Oltre a indirizzare le persone ai tuoi prodotti o servizi, infatti, puoi anche sfruttare un contenuto per raccogliere contatti utili. Come? Chiedendo di iscriversi alla tua newsletter, di scaricare una risorsa gratuita, di compilare un form eccetera.
9. Puoi raccontarti in modo autentico e ispirare chi ti legge
Ok informare, ok provare a convertire, ok fare lead generation. Ma non dimentichiamoci mai la grande opportunità che abbiamo di raccontare storie. Le nostre.
È vero, un blog non è più un diario personale dove parlare dei propri fatti, ma può diventare un mezzo per costruire legami più autentici e forti con il pubblico.
Le storie che puoi raccontare non sono quindi fine a sé stesse, ma hanno tutte un obiettivo: condividere un’esperienza o un’opinione inerente al tuo settore ed essere d’ispirazione.
10. Puoi generare contenuti per i Social
Un articolo di blog ben scritto, infine, può rivelarsi una manna dal cielo quando hai bisogno di materiale per i tuoi canali Social. Puoi sempre tirarne fuori contenuti freschi e interessanti, da trasformare in qualsiasi formato tu preferisca.
Per di più, ogni contenuto che avrai creato e condiviso può (e deve) rimandare all’articolo del blog, così da generare traffico verso il tuo sito e aumentarne la visibilità.
Tiriamo le somme
Aprire un blog aziendale conviene davvero? Risposta breve, sì.
Abbiamo visto come un blog professionale possa portare traffico, migliorare il posizionamento su Google, aumentare la credibilità e generare clienti. Parliamo quindi di una strategia vincente per qualsiasi azienda o professionista, di un’opportunità da non sprecare.
Se vuoi creare un blog aziendale o professionale di successo ma non sai da dove partire, posso aiutarti gestirlo nel modo giusto e scrivere per te o con te articoli interessanti e strategici per raggiungere i tuoi obiettivi.
Vai al mio servizio Gestione Blog Aziendale e scegli il pacchetto che più ti interessa. Possiamo parlarne senza impegno per capire se insieme possiamo fare qualcosa di bello!
3 domande frequenti
Perché aprire un blog aziendale?
Aprire un blog aziendale o professionale è un ottimo modo per fare content marketing e posizionare il tuo sito sui motori di ricerca. Grazie a contenuti ben scritti puoi rispondere alle esigenze delle persone e mostrarti autorevole.
Quando conviene aprire un blog aziendale o professionale?
Aprire un blog aziendale o professionale conviene sempre. É bene sapere, però, che non si tratta di un giochetto. Prima di intraprendere questa avventura, quindi, sappi che dovrai affidarti a una figura professionale per scrivere articoli di qualità (non basta ChatGPT) e che dovrai lavorarci su con costanza per ottenere risultati.
Quando NON conviene aprire un blog aziendale o professionale?
Non aprire un blog aziendale o professionale se non hai tempo e risorse per gestirlo con continuità, se non vuoi investire in un buon lavoro di copywriting e strategia di contenuti, e se non hai intenzione di aspettare per vedere i primi risultati.




Commenti