Come aumentare le prenotazioni dirette della tua struttura ricettiva in 8 mosse
- Chiara Proietto

- 28 mag
- Tempo di lettura: 7 min
Aggiornamento: 3 lug
Aumentare le prenotazioni dirette del proprio hotel o della propria struttura ricettiva è il sogno di ogni host. Il digitale può aiutarti in questa grande impresa e rivelarsi più efficace di quanto tu possa pensare. Qui ti spiego come.

Se lavori nell'hospitality, molto probabilmente avrai inserito l'offerta della tua struttura ricettiva - che sia un hotel, un agriturismo o un B&B - su portali OTA.
Quella che in un primo momento poteva sembrare un'idea grandiosa per aumentare le prenotazioni (effettivamente potrebbe anche esserlo) non si rivela tale dal punto di vista di visibilità e guadagno vero e proprio.
Già, perché dipendere in tutto e per tutto da una OTA può essere controproducente se consideriamo le commissioni (spesso alte) da pagare e la perdita di potenziale traffico diretto che potresti ottenere con un tuo sito web.
Fatta questa premessa, ti dico subito di cosa parleremo qui:
Perché evitare la completa dipendenza da Booking e compagnia bella
Prima di andare oltre, voglio fare una doverosa premessa. Le piattaforme come Booking non sono il male assoluto, e non nego che possano arrecare vantaggi specie se si è agli inizi.
Lo scopo di questo articolo è farti riflettere sull'importanza di avere un sito web e quindi una maggiore dipendenza, di avere una buona presenza online che ti possa permettere di gestire al meglio la tua attività e, perché no, di sfruttare il marketing per aumentare i guadagni.
Ti do almeno 3 buoni motivi per farlo:
con un tuo sito web aumenti la tua visibilità su internet e avrai più possibilità di fidelizzare i tuoi clienti, mostrando con creatività il tuo valore più autentico
grazie alle prenotazioni dirette puoi ottenere i dati che i tuoi clienti ti lasciano volontariamente e sfruttarli per offrire loro contenuti interessanti e sconti oppure per dar loro motivi per ritornare
grazie al contatto diretto con i tuoi ospiti puoi offrire servizi accessori, come esperienze e attività da acquistare durante la prenotazione.
E poi, eccoti un dato molto interessante. Secondo l'ultimo rapporto di Skift Research, pubblicato a settembre 2024, pare che:
“Entro il 2030 i canali digitali diretti supereranno le OTA come mezzo di distribuzione principale per gli hotel”.
E, senti un po' qua, ha anche rivelato che già da adesso i turisti preferiscono di gran lunga prenotare direttamente sui siti degli hotel.
Se non hai ancora la tua casa digitale è quindi arrivato il momento di pensarci su. Se ti stuzzica l'idea, posso darti una mano a forgiare la tua comunicazione (questa è la base di tutto), che sappia come parlare di te ai tuoi potenziali ospiti e mostrare come puoi rendere la loro esperienza indimenticabile.
Posso farlo con il mio servizio Scrittura testi per siti web. Pensaci su, in fondo possiamo parlarne gratis e senza impegno.
Aumentare le prenotazioni dirette grazie al digitale
A questo punto, lascia che ti dica in che modo grazie alla tua presenza digitale puoi aumentare le prenotazioni dirette in hotel o nella tua struttura ricettiva.
1. Crea o ottimizza il tuo sito web
Come ti ho anticipato, avere un sito web di proprietà è fondamentale. Questo ti permette di raccontarti ai tuoi potenziali clienti come meglio credi, seguendo le tue regole e rivolgendoti direttamente a loro senza intermediari.
Il fatto di averne uno, poi, ti farà apparire agli occhi delle persone più autorevole, e le farà sentire anche più sicure visto che avranno modo sia di contattarti direttamente sia di trovare tutte le informazioni che servono per capire chi sei.
Ovviamente, avere un sito web non basta se poi questo non è ben fatto e ottimizzato. I testi del tuo sito dovranno essere scritti in ottica SEO per farti trovare dai motori di ricerca, per posizionarti e quindi farti trovare dalle persone. Ecco perché potrei esserti utile!
Inoltre, affidarti a una copywriter professionista ti farà non solo risparmiare tempo per la scrittura dei contenuti, ma anche soldi. Perché, diciamocelo: ognuno con il suo mestiere.
2. Porta traffico organico con un blog aziendale
Una volta fatto il sito, avrai già buone possibilità di essere presente sui motori di ricerca. Ma per attirare traffico organico e arrivare a più persone possibili non puoi non sfruttare il blog aziendale.
Non sottovalutare questo potentissimo strumento di content marketing: tramite articoli ben scritti puoi davvero raggiungere un pubblico più vasto di quanto tu possa immaginare, proponendo consigli di viaggio, informazioni su eventi e attrazioni turistiche nei dintorni della tua struttura o raccontando storie che possano essere d'ispirazione e invogliare la gente a venire da te.
Insomma, con un blog per hotel puoi istaurare un rapporto più solido con chi ti legge e trasformare i visitatori del tuo sito in ospiti.
Se pensi di averne bisogno, dai un’occhiata al mio servizio Gestione Blog Aziendale.
3. Sfrutta i key moment per la tua attività con promo e offerte
I key moment sono i momenti in cui la tua struttura potrebbe ricevere un numero maggiore di richieste di prenotazione. Potrebbe trattarsi dell'avvicinarsi delle vacanze estive, delle festività natalizie, di ponti o altre ricorrenze durante le quali la gente di solito ama viaggiare.
Una volta che avrai individuato quali sono i tuoi momenti chiave, puoi sfruttarli per lanciare offerte o promozioni dedicate, magari creando campagne pubblicitarie online e utilizzando l'email marketing.
4. Rendi facile contattarti e prenotare
Questo è un aspetto fon-da-men-ta-le. Ok il sito ben fatto, ok i testi ben scritti. Ma se le persone trovano difficile completare la prenotazione semplicemente non lo faranno.
Rendi quindi chiaro tutto il processo tramite il quale vuoi ricevere la prenotazione, sia esso un form di contatto o un booking engine. Devi sapere, infatti, che le persone tendono a considerare difficile da fare tutto ciò che non è chiaro.
Ecco perché la pagina contatti, specie in caso di form di prenotazione, è una delle più importanti del sito. (sì, insieme possiamo fare anche questa).
5. Usa e ottimizza i tuoi social
No, non me n'ero scordata. I social sono ovviamente utilissimi per chi come te ha a che fare con il turismo. Oramai è assodato che le persone li usino per informarsi e prendere ispirazione, quindi non avere una propria pagina ti preclude molte opportunità.
Curare i profili che sceglierai di avere in base alla tua strategia di content marketing (non devi essere per forza ovunque!), è quindi da fare. A questo punto potresti chiederti: ma è meglio un blog o social? Perché non aprire semplicemente una pagina Instagram e risparmiare? Sapevo che avresti fatto questa domanda, per cui ti risponderò per filo e per segno in un articolo dedicato.
6. Rendi l'esperienza nella tua struttura la migliore possibile
Questa parte potrebbe sembrarti la più semplice, ma in realtà è forse la più complicata. Non perché tu non sia all'altezza o perché la tua offerta non sia eccellente, ma semplicemente perché prima di poter apparire agli occhi dei tuoi ospiti la migliore soluzione devi riuscire a capire cosa stanno effettivamente cercando.
Per questo motivo, prima ancora di creare contenuti per il blog, testi per il sito o offerte personalizzate, è sempre il caso di conoscere le proprie buyer personas. Parliamo del tuo pubblico di riferimento, quello che potrebbe potenzialmente prenotare da te.
Cerca quindi di capire cosa i tuoi ospiti passati hanno amato, cosa potresti migliorare, cosa effettivamente le persone si aspettano di trovare, cosa puoi offrire loro per differenziarti. Trova insomma la tua unicità.
Offri poi servizi di qualità, senza mai dimenticare la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature.
7. Accogli tutte le persone, senza escluderne nessuna
L’inclusione è un tema molto caldo e attuale. Non puoi quindi tralasciarlo o sminuirlo. A partire dalla tua comunicazione, preferisci sempre usare un linguaggio inclusivo, chiaro e accogliente verso tutte le persone, anche se la tua struttura ricettiva è pensata per una specifica nicchia di clientela.
L’accoglienza che hai mostrato nel tuo modo di comunicare (sul tuo sito, sul tuo blog, sui tuoi canali eccetera) riversala anche una volta che i tuoi ospiti varcano la soglia d’ingresso. Sii gentile, e dai alle persone un motivo per tornare. Questo, tra l’altro, porta quasi sempre a una bella recensione positiva, che male non fa!
8. Premia chi ha scelto te
Una volta che il soggiorno di chi ti ha scelto è terminato, non lasciare che sia un addio! Invece di tagliare i ponti con una rapida stretta di mano, continua a coltivare il rapporto con i tuoi ospiti.
Potresti per esempio offrire loro un trattamento speciale o uno sconto per la prossima volta che torneranno, ringraziarli per averti preferito inviando un’e-mail di auguri il giorno del loro compleanno o ancora dedicando alla loro esperienza un post sui tuoi canali Social.
Insomma, dimostra ancora una volta che non avrebbero potuto scegliere di meglio.
Tiriamo le somme
Abbiamo visto che se vuoi aumentare le prenotazioni dirette della tua struttura il modo c’è e si chiama presenza digitale. Senza di questa, difficilmente potrai essere meno dipendente dalle OTA e avere una migliore gestione dei tuoi ospiti.
Valuta quindi di:
aprire o migliorare il tuo sito web
curare i testi e la tua comunicazione, in modo tale che sia chiara, inclusiva ed efficace
sfruttare il potere incredibile del blog aziendale per raggiungere più persone in target
usare bene i social
curare alla perfezione la pagina Contatti e il modulo di prenotazione
rendere l’esperienza dei tuoi ospiti la migliore possibile, puntando su servizi di qualità e sulla sostenibilità
accogliere tutte le persone e premiarle per aver scelto te.
Hai bisogno di una copywriter per raggiungere i tuoi obiettivi? Scrivimi senza impegno e vediamo cosa possiamo fare di bello insieme!




Commenti