Cos'è la Verbal Identity e perché è importante avere un’identità verbale di marca
- Chiara Proietto

- 20 nov
- Tempo di lettura: 7 min
Cos'è la Verbal Identity? Perché ogni brand, piccolo o grande che sia, dovrebbe costruirne una? Semplicemente, perché le parole che scegliamo la dicono lunga su chi siamo e ci rendono umani. E questo vale anche per i brand.

Ti è mai capitato di riuscire a riconoscere una persona soltanto da una parola?
Il giorno del mio diciottesimo compleanno alcuni dei miei amici e parenti più stretti hanno scritto due righe per accompagnare il regalo che mi avevano fatto, dimenticando però di mettere la loro firma.
Nonostante non ci fosse nome e cognome di chi aveva scritto cosa, sono riuscita ugualmente a riconoscere il mittente di ciascuna lettera e l'ho fatto perché nelle parole di ognuna ho individuato frasi e termini che mi hanno portata a pensare “Non ci sono dubbi: questa so chi l’ha scritta!”.
La voce di ciascuno di noi è unica e riconoscibile, fa parte della nostra identità ed è quello che ci rende persone riconoscibili tra mille altre.
Anche per un brand vale la stessa cosa: la sua voce e il suo modo di comunicare lo rendono quel che è, inimitabile e speciale nella sua essenza.
Nel marketing questa voce è data dalla Verbal Identity, un tassello fondamentale del DNA di un brand che non possiamo assolutamente trascurare o delegare a un'intelligenza artificiale.
Fatta questa premessa, ecco di cosa parleremo qui:
Cos’è la Verbal Identity
La Verbal Identity, o l’identità verbale di marca, è l’insieme di tutti gli elementi linguistici che danno coerenza e carattere alla comunicazione di un brand. Parliamo del tono di voce (ToV), del vocabolario, dello stile linguistico e del modo di rivolgersi alle persone che ha un’azienda o un’attività, qualunque essa sia.
Possiamo considerare la Verbal Identity come un sistema che ci permette di parlare sempre allo stesso modo e con le nostre parole, mantenendo la nostra coerenza e la nostra essenza su tutti i nostri canali di comunicazione.
In pratica, è uno strumento essenziale da cui non possiamo prescindere, perché senza di esso la nostra comunicazione può apparire incerta, poco chiara, poco credibile, senza personalità o addirittura contraddittoria.
Cosa include la Verbal Identity
Di una Verbal Identity fanno parte tutti quei fattori che lavorano insieme per creare una voce coerente e riconoscibile.
Tono di voce (ToV)
É il modo in cui il brand si esprime, il carattere del suo modo di parlare. Può essere ironico, riflessivo, amichevole, istituzionale, eccetera.
Stile linguistico
É il modo, più o meno semplice, di costruire le frasi. É l'insieme delle parole, del registro linguistico e del vocabolario che scegliamo di usare, ciò che rende la nostra comunicazione fluida e riconoscibile.
Testi, parole ed espressioni
Sono i termini che decidiamo di usare spesso e di fare nostri, quelli che meglio ci rappresentano e che meglio raccontano il nostro messaggio e i nostri valori. Parliamo anche di frasi e modi di dire ricorrenti, che nulla hanno a che vedere con slogan o frasi fatte.
Anche la scrittura dei testi per i siti web, per il blog, per i tuoi canali social e per qualsiasi altro mezzo di comunicazione (digitale e non) fanno parte della Verbal Identity di un brand.
Atteggiamento
É il modo in cui un brand si relaziona alle persone. Pensiamo, per esempio, al modo in cui possiamo rispondere ai commenti degli utenti o in cui affronta discussioni e dubbi.
Naming e Payoff
Della Verbal Identity, se guardiamo la cosa dal punto di vista linguistico, possono far parte anche Naming e Payoff (o Tagline), ovvero il nome del brand.
Specifico “possono” perché in realtà la loro natura e la loro funzione è anche strategica, non solo linguistica.
Il Naming, infatti, deve essere coerente non solo con l’identità verbale di un brand, ma anche con tutta la sua essenza e con il suo posizionamento strategico, per l’appunto.
Stessa cosa vale per il Payoff: parliamo di una frase breve che sintetizza il senso del brand, condensando in poche parole il posizionamento e la promessa, mantenendo sempre la coerenza con lo stile comunicativo del brand.

Perché è importante avere un’identità verbale di marca
La Verbal Identity non riguarda solo il come si parla, ma anche il perché si parla in un certo modo. È un ponte tra la nostra identità e il modo in cui quest’ultima viene percepita dall’esterno, e traduce i nostri valori e le nostre intenzioni in parole concrete. Ecco perché è importante averne una.
In fondo, pensaci un attimo. La stessa parola identità fa riferimento all’insieme delle caratteristiche proprie di un individuo. E il nostro brand, in realtà, è come un individuo: il nostro brand siamo noi giacché dietro a ogni azienda o attività ci sono sempre delle persone.
Costruendo la nostra identità verbale abbiamo il vantaggio di:
mantenere la coerenza con la nostra essenza per comunicare chi siamo senza sembrare altro
farci riconoscere facilmente dalle persone e aumentare la loro fiducia nei nostri confronti
apparire credibili, sempre e ovunque, senza confondere le persone che ci scoprono sul web tramite diversi canali
distinguerci nel nostro settore grazie alla nostra personalità e al nostro modo di dire le cose, che appunto è solo nostro
far capire chi siamo, qual è il nostro messaggio e quali sono i nostri valori
mantenere la nostra comunicazione umana e relazionarci con persone affini a noi
creare contenuti coerenti con la nostra essenza sul nostro sito, blog o canali social.
Verbal Identity, Brand Identity e Visual Identity: facciamo chiarezza
La Verbal Identity è uno dei tasselli che formano il grande puzzle della Brand Identity.
Abbiamo già visto in un altro articolo, infatti, come l’identità di un brand è data dall’insieme di vision, mission e valori aziendali, ma anche di tutti gli elementi visivi e verbali che lo caratterizzano.
Per fare chiarezza, quindi, possiamo dire che:
◗ La Brand Identity contiene tutti gli elementi che raccontano l’essenza del brand: missione, valori, personalità, posizionamento, scelte comunicative e stile complessivo. È un contenitore ampio che include gli elementi sia verbali sia visivi.
◗ La Visual Identity comprende logo, palette, font e stile iconografico. Definisce ciò che si vede e rappresenta la parte più immediatamente riconoscibile di un brand.
◗ La Verbal Identity si concentra invece sulla comunicazione verbale vera e propria. È la voce del brand, ed è data da tutti quegli elementi che ne definiscono il suo modo di parlare, esprimersi e raccontarsi con autenticità.
Questi tre elementi non sono separati, ma devono lavorare insieme per forza di cose. Se uno di questi inizia ad andare per conto suo, viene meno coerenza e armonia.
La Verbal Identity può sostenere la Visual Identity rendendo più chiaro il suo significato. Può anche rafforzare il posizionamento definito dalla Brand Identity, perché traduce concetti strategici in espressioni concrete.
In molti casi, è proprio l’identità verbale che permette di dare un senso più profondo a tutto il resto. Per questo se vuoi creare la tua presenza online, lanciare il tuo sito web o portare avanti qualsiasi progetto digitale è da qui che devi partire: dalle parole, dalla comunicazione.
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Tiriamo le somme
Abbiamo visto come l'identità verbale sia una componente essenziale, se non quella principale, di qualsiasi brand.
Le parole che usiamo, il modo in cui scegliamo di esprimerci, l'atteggiamento che assumiamo nei confronti delle persone, sono tutti elementi che la dicono lunga su chi siamo e sul messaggio che vogliamo portare avanti tramite il nostro lavoro.
Lavorare sulla nostra comunicazione verbale è tanto importante quanto indispensabile per costruire le basi solide su cui poggiare l'intera essenza del nostro brand.
Allo stesso modo, il nostro brand potrà essere chiaro, riconoscibile, autentico e coerente solo quando gli avremo dato una voce specifica e ben definita per trovare il suo spazio e farsi riconoscere dalle persone.
Qualunque sia il tuo progetto digitale (ma anche fisico) è da qui che devi iniziare: dal trovare la tua voce, il tuo messaggio, la tua personalità, la tua identità verbale, il modo in cui vuoi che le persone percepiscano quello che fai.
Proprio perché riconosco l'importanza e la centralità delle parole, nel il mio percorso "Da 0 a Digital" è esattamente dalle parole che inizieremo a lavorare per creare da zero la tua presenza online e la tua comunicazione.
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Punti chiave di questo articolo
Che cos’è la Verbal Identity?
La Verbal Identity, o identità verbale di marca, è l'insieme degli elementi linguistici propri di un brand.
Cosa include la Verbal Identity?
La Verbal Identity include il vocabolario, il tono di voce, lo stile linguistico, l'atteggiamento e il modo di rivolgersi alle persone che un'azienda o un'attività ha. Dal punto di vista linguistico, anche naming e payoff possono far parte della Verbal Identity.
A cosa serve la Verbal Identity?
La Verbal Identity è importante per definire il carattere del nostro brand e dargli coerenza e personalità. Questo permette a un brand di essere riconoscibile, credibile, umano, distintivo, chiaro e affidabile agli occhi delle persone.
Che differenza c’è tra Brand Identity, Visual Identity e Verbal Identity?
La Brand Identity contiene tutti gli elementi che raccontano l'essenza generale del brand e che ne determinano il posizionamento. Ingloba sia gli aspetti visivi sia quelli verbali.
La Visual Identity riguarda l'immagine di un brand e quindi logo, palette, font e stile iconografico o fotografico.
La Verbal Identity si concentra sulla comunicazione verbale vera e propria, e definisce il modo di esprimersi di un brand sotto ogni punto di vista.




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