Mission e vision e valori aziendali, ovvero l'identità di un brand
- Chiara Proietto

- 21 ago
- Tempo di lettura: 7 min
Aggiornamento: 5 nov
Che cos’è un brand? Come si crea e quali elementi deve necessariamente avere? La base di tutto è data da mission, vision e valori aziendali: un insieme di elementi che danno vita all’essenza unica e inimitabile di qualsiasi attività commerciale, piccola o grande che sia.

Costruire e coltivare il proprio brand oggi più che mai è fondamentale per distinguersi dalla concorrenza in un mercato sempre più saturo in ogni settore.
In fondo, pensaci un attimo: ci sono centinaia e centinaia di persone che fanno più o meno la stessa cosa, da chi si occupa di copywriting e marketing come me a chi invece lavora nell’artigianato o ancora nel turismo.
Avere un brand ci consente di distinguerci, e di rendere chiaro a noi e alle altre persone cosa facciamo, perché e per chi. Ma soprattutto, cosa facciamo di diverso e meglio di chiunque altro.
Ma andiamo al sodo. Ecco di cosa parleremo qui:
Cos'è e come si crea un brand
Partiamo dalle basi. Se dovessi chiederti cos'è un brand, cosa mi risponderesti?
Può sembrare una domanda banale con una risposta altrettanto banale e scontata, ma scavare fino al significato più profondo di questo termine può esserci utile per capire meglio ogni aspetto.
Un brand è innanzitutto una marca. Un nome dietro al quale ci sono determinati prodotti o servizi classificabili in una specifica categoria.
Prendi ad esempio Copyosity. Copyosity è un brand classificabile nella categoria Copywriting e Marketing, che propone servizi di scrittura, marketing e creazione contenuti per il web e i canali digitali.
Ma cosa fa di Copyosity un brand?
Un brand per essere tale ha bisogno innanzitutto di un nome, ma non tutti i nomi sono in realtà un brand. Ed è qui che sta il punto della questione.
Un brand, infatti, non è solo un nome o un logo, ma anche l'insieme di tutto ciò che dà vita alla personalità di un'azienda come se fosse una persona. É la combinazione di tutti quegli elementi che rendono un'azienda diversa da un'altra e che spingono le persone a sceglierla tra tutte.
Questi elementi sono:
il nome (naming)
il logo e l'identità visiva (visual identity)
la voce e l'identità verbale (verbal identity)
il proprio motivo d'essere (mission)
la propria visione del mondo (vision)
le cose in cui crede (valori aziendali).
In questo contesto, ci concentreremo sugli ultimi tre elementi: mission, vision e valori aziendali.
Differenza tra mission e vision: definizioni ed esempi
Come abbiamo anticipato, la mission è la ragione d'essere di un brand. Qualsiasi attività deve la sua presenza a un motivo che ha spinto le persone proprietarie ad avviarla.
La mission non può e non deve essere legata a motivazioni ovvie e comuni, come per esempio guadagnare denaro. Deve invece andare più in profondità e raggiungere il vero perché.
Una mission risponde alle domande: “Perché facciamo quello che facciamo? Per chi lo facciamo e come? Qual è lo scopo presente?”.
Se siamo un'azienda o un personal brand, individuare la nostra mission è un lavoro tanto faticoso quanto rivelatorio, perché ci consente di tirar fuori cose di noi che non pensavamo di avere e alle quali non avevamo magari mai fatto caso. In fondo, si tratta di vera e propria introspezione, fondamentale per capire meglio chi siamo e che posto vogliamo occupare nel mondo. Riguarda quindi il presente.
Invece, la vision è la visione che il brand ha del mondo. Più nello specifico, è ciò a cui aspira, ciò che può fare per migliorare il mondo e la vita delle persone, il punto in cui vuole arrivare. Riguarda quindi il futuro.
Una vision risponde alle domande: “A cosa aspiriamo? Come vogliamo diventare? Quale cambiamento vogliamo portare?”.
Per capire meglio, continuiamo l'esempio di Copyosity.
La mission di Copyosity è aiutare piccole aziende e libere professioni che operano nel rispetto di persone e pianeta a portare avanti i propri progetti digitali con entusiasmo, sfruttando le opportunità del web senza lasciarsi sopraffare, e abbracciando una comunicazione sincera, inclusiva ed etica.
La vision di Copyosity è invece incentrata su un web più pulito e sincero, fatto per le persone e non solo per gli algoritmi; dove le parole non ingannano ma accompagnano; dove i contenuti sono utili, accessibili, rispettosi e onesti; dove le persone possono riconoscersi nei contenuti senza sentirsi manipolate.
Mission e vision, come puoi intuire, si completano a vicenda e insieme danno vita alle fondamenta su cui poggia qualsiasi brand.
Insieme, danno una direzione esatta da seguire e definiscono scopo, valori e piano d'azione di un'attività.
Cosa sono i valori aziendali e come definirli
Una volta individuata la mission e la vision di ciascun brand, sarà facile definirne anche i valori, ovvero tutte le cose in cui crede e che danno forma al suo modo di comunicare e fare le cose.
Quando ho messo nero su bianco la ragione d'essere di Copyosity, è stato facile chiarire con assoluta sicurezza quali sarebbero stati i valori che il mio brand avrebbe seguito: onestà e trasparenza, etica e rispetto, positività ed entusiasmo, inclusività e accessibilità, correttezza e concretezza, creatività e originalità, dialogo e ascolto.
I valori, però, non basta solo metterli per iscritto in un documento: è necessario anche dimostrarli e metterli in pratica ogni giorno affinché clienti e partner possano effettivamente percepirli.
É quindi importantissimo per l'integrità e la credibilità di un brand che i valori che diciamo di abbracciare riflettano quel che il brand è per davvero. Pena, un crollo della reputazione e perdita della fiducia da parte delle persone.
I nostri valori ci indicheranno sin dal momento zero (ovvero dalla nascita del nostro brand) la strada da seguire, aiutandoci a delineare strategie e a prendere decisioni coerenti. Per questo riuscire a individuarli è qualcosa di essenziale e non rimandabile.
Se desideri creare la tua presenza digitale e portare la tua attività online questo è il primo lavoro che dovresti fare: scavare dentro di te per trovare il perché più vero del tuo progetto e definirne con chiarezza mission, vision e valori.
Proprio a questo scopo è nato il percorso Da 0 a Digital di Copyosity, un percorso di 10 settimane che ho ideato sulla base della mia esperienza personale. Insieme, daremo vita alla tua comunicazione da zero, scriveremo i testi per il tuo sito web e creeremo i primi contenuti per il tuo blog e i tuoi social.
Lavoreremo sodo per valorizzare ciò che fai, per raccontare al mondo perché è importante, per farti trovare e scegliere dalle persone che ti cercano e che potrebbero avere bisogno di te.
Come comunicare i propri valori aziendali
Abbiamo già detto che non basta dire "l'etica è un mio valore", bisogna poi dimostrarlo con i fatti e saperlo comunicare alle persone, costantemente. Per trasmettere i nostri valori aziendali tramite la comunicazione dobbiamo innanzitutto:
Definire i messaggi che vogliamo inviare alle persone tramite ogni nostro prodotto e servizio, tramite ogni nostro contenuto sui vari canali di comunicazione online e offline
Integrare i nostri valori in tutti i messaggi, in modo che siano sempre coerenti e in linea con il brand
Raccontare i nostri valori e lasciarli trapelare anche indirettamente
Praticare i nostri valori in prima persona e poi condividerli con tutte le persone che rappresentano il brand
Rendere i nostri valori consultabili affinché le persone possano conoscerli e riconoscersi in ciò in cui crediamo noi (per questo è importante, per esempio, avere una pagina About o Manifesto sul proprio sito).
In questo modo, non solo saremo sempre coerenti con ciò che siamo, ma saremo anche sempre riconoscibili e differenti da qualsiasi altro brand simile al nostro. E le persone se ne accorgeranno.
Tiriamo le somme
In questo articolo abbiamo un po’ esplorato cosa vuol dire avere un brand e quali sono le basi su cui poggia, abbiamo capito qual è il primo passaggio per creare la propria presenza online e farsi conoscere sul web.
Volendo usare l’immagine semplice di una casa per riassumere il tutto, mission e vision sono i pilastri portanti, mentre i valori aziendali sono ciò che rende accogliente ogni ambiente e che ne definisce stile e personalità.
Se hai ancora nel cassetto il sogno di portare la tua attività online e vuoi finalmente tirarlo fuori, io sono pronta ad aiutarti a costruirne i pilastri portanti e a rendere il tuo spazio digitale un posto dove le persone hanno voglia di entrare.
La mia di porta è sempre aperta: quando lo vorrai, potrai trovarmi qui! 💚
Domande frequenti
Cosa sono la mission e la vision?
Mission e vision sono le fondamenta su cui poggia qualsiasi azienda.
La mission è la ragione d'essere di un brand, riguarda il presente e risponde alle domande "Perché facciamo quello che facciamo? Per chi lo facciamo e come?".
La vision è la visione che il brand ha del mondo, riguarda il futuro e risponde alle domande “A cosa aspiriamo? Come vogliamo diventare? Quale cambiamento vogliamo portare?”.
Cosa si intende per valori aziendali?
I valori aziendali sono l'insieme di tutte le cose in cui crede un'azienda. Sono esempi di valori aziendali la trasparenza, l'etica, l'inclusività, l'innovazione, la flessibilità, la creatività eccetera.
A cosa servono i valori aziendali?
I valori aziendali servono a definire sin da subito la strada da seguire, a delineare strategie e prendere decisioni coerenti con l'azienda. Servono anche a differenziarci dai competitor e a entrare in sintonia con le persone che credono ai nostri stessi valori.
Come definire i valori aziendali?
Per definire i propri valori aziendali bisogna analizzare fino in fondo la propria azienda, il proprio brand. Dobbiamo essere capaci di dire chiaramente chi siamo, cosa facciamo, perché lo facciamo e come lo facciamo. Una volta fatto questo, sarà facile identificare i nostri valori.
Come comunicare i valori aziendali?
I valori aziendali si comunicano costantemente in ogni messaggio che un'azienda lancia, in ogni prodotto o servizio che offre, in ogni dialogo e relazione che intraprende con clienti e partner. E questo sia online sia offline.




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