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Mission e vision e valori aziendali, ovvero l'identità di un brand

  • Immagine del redattore: Chiara Proietto
    Chiara Proietto
  • 21 ago
  • Tempo di lettura: 7 min

Aggiornamento: 5 nov

Che cos’è un brand? Come si crea e quali elementi deve necessariamente avere? La base di tutto è data da mission, vision e valori aziendali: un insieme di elementi che danno vita all’essenza unica e inimitabile di qualsiasi attività commerciale, piccola o grande che sia.


Mission e vision e valori aziendali
Mission, vision e valori aziendali

Costruire e coltivare il proprio brand oggi più che mai è fondamentale per distinguersi dalla concorrenza in un mercato sempre più saturo in ogni settore.


In fondo, pensaci un attimo: ci sono centinaia e centinaia di persone che fanno più o meno la stessa cosa, da chi si occupa di copywriting e marketing come me a chi invece lavora nell’artigianato o ancora nel turismo.


Avere un brand ci consente di distinguerci, e di rendere chiaro a noi e alle altre persone cosa facciamo, perché e per chi. Ma soprattutto, cosa facciamo di diverso e meglio di chiunque altro.


Ma andiamo al sodo. Ecco di cosa parleremo qui:


 


Cos'è e come si crea un brand


Partiamo dalle basi. Se dovessi chiederti cos'è un brand, cosa mi risponderesti?


Può sembrare una domanda banale con una risposta altrettanto banale e scontata, ma scavare fino al significato più profondo di questo termine può esserci utile per capire meglio ogni aspetto.


Un brand è innanzitutto una marca. Un nome dietro al quale ci sono determinati prodotti o servizi classificabili in una specifica categoria.


Prendi ad esempio Copyosity. Copyosity è un brand classificabile nella categoria Copywriting e Marketing, che propone servizi di scrittura, marketing e creazione contenuti per il web e i canali digitali.


Ma cosa fa di Copyosity un brand?


Un brand per essere tale ha bisogno innanzitutto di un nome, ma non tutti i nomi sono in realtà un brand. Ed è qui che sta il punto della questione.

Un brand, infatti, non è solo un nome o un logo, ma anche l'insieme di tutto ciò che dà vita alla personalità di un'azienda come se fosse una persona. É la combinazione di tutti quegli elementi che rendono un'azienda diversa da un'altra e che spingono le persone a sceglierla tra tutte.


Questi elementi sono:


  • il nome (naming)

  • il logo e l'identità visiva (visual identity)

  • la voce e l'identità verbale (verbal identity)

  • il proprio motivo d'essere (mission)

  • la propria visione del mondo (vision)

  • le cose in cui crede (valori aziendali).


In questo contesto, ci concentreremo sugli ultimi tre elementi: mission, vision e valori aziendali.

 


Differenza tra mission e vision: definizioni ed esempi


Come abbiamo anticipato, la mission è la ragione d'essere di un brand. Qualsiasi attività deve la sua presenza a un motivo che ha spinto le persone proprietarie ad avviarla.


La mission non può e non deve essere legata a motivazioni ovvie e comuni, come per esempio guadagnare denaro. Deve invece andare più in profondità e raggiungere il vero perché.


Una mission risponde alle domande: “Perché facciamo quello che facciamo? Per chi lo facciamo e come? Qual è lo scopo presente?”.

Se siamo un'azienda o un personal brand, individuare la nostra mission è un lavoro tanto faticoso quanto rivelatorio, perché ci consente di tirar fuori cose di noi che non pensavamo di avere e alle quali non avevamo magari mai fatto caso. In fondo, si tratta di vera e propria introspezione, fondamentale per capire meglio chi siamo e che posto vogliamo occupare nel mondo. Riguarda quindi il presente.


Invece, la vision è la visione che il brand ha del mondo. Più nello specifico, è ciò a cui aspira, ciò che può fare per migliorare il mondo e la vita delle persone, il punto in cui vuole arrivare. Riguarda quindi il futuro.


Una vision risponde alle domande: “A cosa aspiriamo? Come vogliamo diventare? Quale cambiamento vogliamo portare?”.

Per capire meglio, continuiamo l'esempio di Copyosity.


La mission di Copyosity è aiutare piccole aziende e libere professioni che operano nel rispetto di persone e pianeta a portare avanti i propri progetti digitali con entusiasmo, sfruttando le opportunità del web senza lasciarsi sopraffare, e abbracciando una comunicazione sincera, inclusiva ed etica.


La vision di Copyosity è invece incentrata su un web più pulito e sincero, fatto per le persone e non solo per gli algoritmi; dove le parole non ingannano ma accompagnano; dove i contenuti sono utili, accessibili, rispettosi e onesti; dove le persone possono riconoscersi nei contenuti senza sentirsi manipolate.


Mission e vision, come puoi intuire, si completano a vicenda e insieme danno vita alle fondamenta su cui poggia qualsiasi brand.

Insieme, danno una direzione esatta da seguire e definiscono scopo, valori e piano d'azione di un'attività.

 


Cosa sono i valori aziendali e come definirli


Una volta individuata la mission e la vision di ciascun brand, sarà facile definirne anche i valori, ovvero tutte le cose in cui crede e che danno forma al suo modo di comunicare e fare le cose.


Quando ho messo nero su bianco la ragione d'essere di Copyosity, è stato facile chiarire con assoluta sicurezza quali sarebbero stati i valori che il mio brand avrebbe seguito: onestà e trasparenza, etica e rispetto, positività ed entusiasmo, inclusività e accessibilità, correttezza e concretezza, creatività e originalità, dialogo e ascolto.


I valori, però, non basta solo metterli per iscritto in un documento: è necessario anche dimostrarli e metterli in pratica ogni giorno affinché clienti e partner possano effettivamente percepirli.


É quindi importantissimo per l'integrità e la credibilità di un brand che i valori che diciamo di abbracciare riflettano quel che il brand è per davvero. Pena, un crollo della reputazione e perdita della fiducia da parte delle persone.


I nostri valori ci indicheranno sin dal momento zero (ovvero dalla nascita del nostro brand) la strada da seguire, aiutandoci a delineare strategie e a prendere decisioni coerenti. Per questo riuscire a individuarli è qualcosa di essenziale e non rimandabile.


Se desideri creare la tua presenza digitale e portare la tua attività online questo è il primo lavoro che dovresti fare: scavare dentro di te per trovare il perché più vero del tuo progetto e definirne con chiarezza mission, vision e valori.


Proprio a questo scopo è nato il percorso Da 0 a Digital di Copyosity, un percorso di 10 settimane che ho ideato sulla base della mia esperienza personale. Insieme, daremo vita alla tua comunicazione da zero, scriveremo i testi per il tuo sito web e creeremo i primi contenuti per il tuo blog e i tuoi social.


Lavoreremo sodo per valorizzare ciò che fai, per raccontare al mondo perché è importante, per farti trovare e scegliere dalle persone che ti cercano e che potrebbero avere bisogno di te.



Come comunicare i propri valori aziendali


Abbiamo già detto che non basta dire "l'etica è un mio valore", bisogna poi dimostrarlo con i fatti e saperlo comunicare alle persone, costantemente. Per trasmettere i nostri valori aziendali tramite la comunicazione dobbiamo innanzitutto:


  1. Definire i messaggi che vogliamo inviare alle persone tramite ogni nostro prodotto e servizio, tramite ogni nostro contenuto sui vari canali di comunicazione online e offline

  2. Integrare i nostri valori in tutti i messaggi, in modo che siano sempre coerenti e in linea con il brand

  3. Raccontare i nostri valori e lasciarli trapelare anche indirettamente

  4. Praticare i nostri valori in prima persona e poi condividerli con tutte le persone che rappresentano il brand

  5. Rendere i nostri valori consultabili affinché le persone possano conoscerli e riconoscersi in ciò in cui crediamo noi (per questo è importante, per esempio, avere una pagina About o Manifesto sul proprio sito).


In questo modo, non solo saremo sempre coerenti con ciò che siamo, ma saremo anche sempre riconoscibili e differenti da qualsiasi altro brand simile al nostro. E le persone se ne accorgeranno.

 


Tiriamo le somme


In questo articolo abbiamo un po’ esplorato cosa vuol dire avere un brand e quali sono le basi su cui poggia, abbiamo capito qual è il primo passaggio per creare la propria presenza online e farsi conoscere sul web.


Volendo usare l’immagine semplice di una casa per riassumere il tutto, mission e vision sono i pilastri portanti, mentre i valori aziendali sono ciò che rende accogliente ogni ambiente e che ne definisce stile e personalità.


Se hai ancora nel cassetto il sogno di portare la tua attività online e vuoi finalmente tirarlo fuori, io sono pronta ad aiutarti a costruirne i pilastri portanti e a rendere il tuo spazio digitale un posto dove le persone hanno voglia di entrare.


La mia di porta è sempre aperta: quando lo vorrai, potrai trovarmi qui! 💚



Domande frequenti


Cosa sono la mission e la vision?

Mission e vision sono le fondamenta su cui poggia qualsiasi azienda.


La mission è la ragione d'essere di un brand, riguarda il presente e risponde alle domande "Perché facciamo quello che facciamo? Per chi lo facciamo e come?".


La vision è la visione che il brand ha del mondo, riguarda il futuro e risponde alle domande “A cosa aspiriamo? Come vogliamo diventare? Quale cambiamento vogliamo portare?”.

Cosa si intende per valori aziendali?

I valori aziendali sono l'insieme di tutte le cose in cui crede un'azienda. Sono esempi di valori aziendali la trasparenza, l'etica, l'inclusività, l'innovazione, la flessibilità, la creatività eccetera.

A cosa servono i valori aziendali?

I valori aziendali servono a definire sin da subito la strada da seguire, a delineare strategie e prendere decisioni coerenti con l'azienda. Servono anche a differenziarci dai competitor e a entrare in sintonia con le persone che credono ai nostri stessi valori.

Come definire i valori aziendali?

Per definire i propri valori aziendali bisogna analizzare fino in fondo la propria azienda, il proprio brand. Dobbiamo essere capaci di dire chiaramente chi siamo, cosa facciamo, perché lo facciamo e come lo facciamo. Una volta fatto questo, sarà facile identificare i nostri valori.

Come comunicare i valori aziendali?

I valori aziendali si comunicano costantemente in ogni messaggio che un'azienda lancia, in ogni prodotto o servizio che offre, in ogni dialogo e relazione che intraprende con clienti e partner. E questo sia online sia offline.


 
 
 

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